Emma’s Children ONLUS
l’associazione di volontari che supporta la missione Bosco Children ad Addis Abeba di Don Angelo Regazzo e aiuta con i suoi progetti scolastici e solidali il piccolo villaggio rurale di Addis Alem a sud ovest della capitale.

La storia

I primi passi

Tutto comincia con piccole gocce di aiuto ai meno fortunati, ai poveri, agli emarginati e soprattutto ai bambini di strada di Addis Abeba di quel sud del mondo troppo spesso dimenticato. Il mal d’Africa lo cattura e dopo altri viaggi e un percorso non sempre facile a stretto contatto con la povertà, costruisce un progetto fotografico, la mostra parla alla testa e al cuore e trasmette la speranza della vita e l’opportunità di raccogliere le prime donazioni.

La mia Etiopia

Il primo viaggio

Emma’s Children ONLUS, nasce grazie al primo viaggio in Etiopia del nostro Presidente Andrea Gris. Nel dicembre del 2013 il giornalista-documentarista cortinese conosce i missionari salesiani che operano nel Corno d’Africa. Un viaggio unico in una terra speciale a contatto con l’umanità più vera. L’esperienza dura sei mesi e lo convince a dare un nuovo senso al suo vivere.

L’incontro con il “pretaccio” benedetto Don Angelo Regazzo

Don Angelo Regazzo, in missione nel mondo da più di cinquant’anni, deux ex machina della comunità salesiana di Bosco Children ‘raccoglie’ dalle strade la loro vita, accoglie e aiuta i ‘monelli buoni’ a sperare in un futuro migliore ed è lui il riferimento del suo fare. Don Angelo è il grande amico che tutti vorrebbero; ad Andrea  regala un’esperienza profonda, la fede è la forte compagna. Il missionario capisce la curiosità del reporter e gli dona la  possibilità di conoscere profondamente questo mondo, la sopravvivenza dei bambini sulle strade polverose, acide, drogate e caotiche della capitale.

La nuova ri-nascita

La comunità, il carcere minorile, la reintegrazione dei ragazzi dopo anni di comunità. La sua amicizia, la fiducia che riceve dai salesiani, l’aiuto di tanti amici e della famiglia sono lo stimolo ad intraprendere  questa nuova avventura, un gesto d’amore a tutte le mamme del mondo. La ONLUS  è dedicata a mamma Emma. Una donna meravigliosa, una mamma che ha lasciato in eredità la ricchezza di questa  meravigliosa miscela d’altruismo e amore per i piccoli dimenticati di quel mondo dentro al mondo.

Perchè essere parte attiva?

• Aiutare i bambini di strada e studenti per un futuro migliore in Etiopia
  • Favorire lo sviluppo sociale educativo e sanitario della popolazione giovanile del paese africano
  • Sostenere progetti sportivi e scolastici
  • Sostenere le comunità salesiane, in special modo, la “Bosco Children Comunity” di Addis Abeba diretta da Don Angelo Regazzo
  • Contribuire ai progetti di ricostruzione e sostegno a strutture sociali e sanitarie
  • Curare la divulgazione delle attività che svolge l’Associazione in tutto il paese

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo.
In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.

– Margaret Mead

Johnny Mulaw Kahsay

Organizzatore SPORTDays e collaboratore locale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Stefano Gris