“La mia Etiopia. Appunti disordinati di un volontario” è una mostra tratta da un progetto fotografico originale di Andrea Gris, giornalista, documentarista di Cortina d’Ampezzo.

STORIA

Dopo una lunga esperienza di volontariato in Africa, sulle strade di Addis Abeba  nella comunità salesiana di Bosco Children, Andrea Gris ha deciso di raccontare attraverso degli scatti, per la maggior parte rubati grazie all’utilizzo di uno smartphone, semplici nella tecnica ma profondi nella loro composizione, una storia molto particolare: quella di Yonas e dei suoi piccoli amici di strada della capitale etiope, che diventano inconsapevolmente autori della sua vita, in questo paese a sud del mondo.

Una storia probabilmente comune a quella di altre centinaia di migliaia di bambini nel mondo; ma sicuramente unica per come si è svolta negli anni, e per la quale tutti noi ci auguriamo che il lieto fine al quale è approdata, anche grazie ad Andrea e gli amici di Emma’s Children, possa rimanere tale negli anni a venire.

Amore e sport sono i due fili conduttori di questo bellissimo e toccante racconto fotografico che scuote la coscienza e la compassione. 

MOSTRA

La mostra, oltre alle fotografie, si compone di altri elementi quali video, racconti scritti e una colonna sonora ricercata e realizzata dal dj Leo Gira che richiama le origini di quella terra; sono ingredienti perfettamente inseriti nel contesto fotografico e contribuiscono a dare all’esposizione la giusta atmosfera per essere ancora di più “dentro il racconto”.

Curatore della mostra è il fotografo ALBERTO BREGANI

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE FOTOGRAFIE DELLA MOSTRA: 

La mia Etiopia. Appunti disordinati di un volontario