Una realtà sportiva socialmente importante, cresciuta sempre più, grazie alla volontà di un ex ragazzo di strada della comunità di Bosco Children, una vera e propria scommessa. Una partita vinta quest’anno con l’iscrizione al campionato regionale etiope.

Lui, si chiama Byniam ed è stato uno dei primi bambini a frequentare il campetto da pallacanestro e a partecipare al corso di mini-basket organizzato ad Addis Abeba da Emma’s Children.

Prima di essere accolto al centro di Don Bosco, era stato arrestato per furto e condotto nel carcere minorile della capitale. Don Angelo era riuscito a fargli scontare la pena in comunità. Tornato a casa dopo aver concluso il suo percorso riabilitativo a Bosco Children ed essere tornato dalla madre, ci scrive e ci ringrazia per quello che abbiamo fatto per lui e nella sua lettera sottolinea l’insegnamento ricevuto dalla pratica di questo sport.

Il suo innamoramento per la pallacanestro a casa è sofferto; vive a Shashamane, 250 chilometri a sud della capitale. Ci chiede se possiamo regalargli un paio di palloni. Andiamo a trovarlo, la sua storia d’amore comincia a sorridere; ristrutturiamo il campetto abbandonato da decenni e con un’organizzazione locale denominata CDI (Center for Development Initiatives) cominciamo a sognare un progetto sportivo meraviglioso.

Giorno dopo giorno, con l’aiuto di alcuni membri dell’associazione giovanile del posto, formiamo un “dream team” di tutto rispetto. Dopo due anni di allenamenti e investimenti, la squadra compie il grande salto iscrivendosi al campionato.

Un grazie di cuore va a Valerio, Cinzia e Viola che venuti a conoscenza della storia, hanno sostenuto questa pazza idea.

Cortina Basket Shashamane

DURATA IN MESI

DONAZIONI RACCOLTE €

0
0

Cortina Basket Shashamane nel 2019

DONAZIONI RACCOLTE AD OGGI €

0

Progetti in corso

FIRST AID ETHIOPIA COVID-19

In un momento come questo è importante pensare agli altri e noi continuiamo a preoccuparci dei nostri monelli buoni etiopi, che stanno affrontando l’emergenza e l’isolamento a Bosco Children.

Borsa di studio universitaria Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina

Borsa di studio Universitaria con il generoso contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti

Cortina Basket Shashamane

Dopo la ristrutturazione del campetto da basket a Shashamane, giorno dopo giorno, con l’aiuto di alcuni membri dell’associazione giovanile del posto, formiamo un “dream team” che quest’anno per la prima volta si è iscritto al Campionato.

Sport Days

Ogni anno il primo weekend di novembre a Bosco Children centinaia di ragazzi del centro partecipano alla manifestazione organizzata e sponsorizzata dagli amici della ONLUS cortinese.

Page 1 of 21 2